Marianna Rapisarda


Nata a Catania il 11 marzo 1983.

Nel Luglio 2008 ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la sede goriziana dell’Università degli Studi di Trieste, con una tesi dal titolo “Le relazioni fra il Regno Unito di Gran Bretagna e la Repubblica Sudafricana durante il governo Heath (1970-1974)”.

Nel maggio 2007 ha conseguito presso la SIOI a Roma il Master di Alta Formazione in Geopolitica “Il Mondo Nuovo”.

Sempre presso l’Università di Trieste e sempre in Scienze Diplomatiche ha conseguito il 21 aprile del 2005 la Laurea Triennale. 

La vicinanza al confine nord-orientale italiano l’ha portata ad accostarsi alla cultura dei Paesi balcanici, addentrandosi nella conoscenza dei nuovi stati creatisi con la dissoluzione dell’ex Jugoslavia, di cui conosce la storia, la lingua e la variegata realtà politico-sociale.

Appassionata di letteratura e di relazioni internazionali, i suoi campi di interesse spaziano dallo studio dei fenomeni politici a quello dei fenomeni religiosi, al dialogo fra le culture e la loro diffusione, all’antropologia.

Crede che la promozione culturale e l’approccio geopolitico alle problematiche internazionali consentano una corretta analisi delle problematiche stesse, costituendo il primo passo verso un’attiva presa di coscienza da parte della società civile.

Per contattarmi

Lascia un commento